NATALE LIBROSO

Buongiorno a tutti! Come state? Iniziate a sentire l'atmosfera natalizia? Io oscillo dal "sono un elfo di Babbo Natale" a "sono l'incubo del Grinch"! Ma è normale, perciò non mi preoccupo. Però seguo l'idea lanciata dalle Belle e mi unisco ai consigli di Natale librosi, sperando che mi aiuti ad entrare meglio nell'atmosfera natalizia e sperando che vi possano essere utili!

Vi avviso anche che i miei consigli saranno un pochino mono-tematici (o meglio, mono-genere). Cercherò di limitarvi e spaziare un po', ma non vi garantisco nulla. Quindi siete avvisati! ;)


Grotesque di Natsuo Kirino. Vi avviso che non è un libro ma un comodino sotto mentite spoglie. Ma è adatto se volete fare un regalo di un "certo spessore". E non mi riferisco solo alla sua molte, tranquilli! E' una storia molto particolare, strana, coinvolgente e interessante. Non è però adatto a tutti, deboli di stomaco e ben pensanti potrebbero non prenderla bene.


C'era due volte il Barone Lamberto di Gianni Rodari. Adatto a grandi e piccini. Ok, soprattutto per piccini, ma è adorabile comunque.


Il GGG di Roald Dahl. Valgono le stesse cose che ho scritto per il libro precedente. E' così carino! Una bella favola.


Black Friars. L'Ordine della Spada di Virginia de Winter. Perchè questo va bene per qualsiasi occasione!


Romanzi di Jane Austen. Per gli amanti dei classici! 


Maledette Piramidi di Terry Pratchett. Perché Terry Pratchett è sempre Terry Pratchett! Potete sostituire questo libro con uno qualsiasi di Sir Terry, oppure con Buon Apocalisse a Tutti, di Pratchett (avevate dubbi?) e Gaiman (un altro che è una garanzia!). Ora potete resistere?!


Il Signore della Neve e delle Ombre di Sarah Ash. Premetto che non mi è piaciuto tantissimo, ma è adatto all'atmosfera invernale. Perciò se cercate un libro adatto all'inverno questo è quello che fa per voi.


The Name of the Wind di Patrick Rothfuss. E' un fantasy epico, epico, epico! Ed è stato tradotto anche da noi (Il nome del vento). Se conoscete amanti del genere sarà un regalo apprezzatissimo! 


Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien. Perché è un must. Potete però sostituirlo a piacere con Lo Hobbit, a seconda delle preferenze.


Tenebre e Ghiaccio di Leigh Bardugo. Me l'hanno regalato l'anno scorso a Natale ed è stato un regalo super gradito, che mi ha tenuto compagnia il 26/27 dicembre. E' stata una lettura piacevolissima e adattissima al periodo! (Ok, è un'idea riciclata, ma conta lo stesso, no?).


Il principe perduto di Jennifer A. Nielsen. Un fantasy piacevole e scorrevole. 


Confessione di Kanae Minato. Un thriller giapponese che è magistrale!


Fangirl di Rainbow Rowell. Purtroppo è un regalo adatto solo a chi legge in lingua, visto che da noi non si sono ancora decisi a tradurlo. Però sarà un regalo graditissimo: dolce, delicato, divertente. E non si riesce a staccarsene.


L'esilarante mistero del papà scomparso di Neil Gaiman. Devo aggiungere qualcosa?


Half Bad di Sally Green. Unaltro fantasy, lo so, ma merita davvero tanto!

Bene, ho cercato di contenermi e non propinarvi troppi libri, anche se non si direbbe. Voi cosa ne pensate? E quali libri consigliereste?
Buone letture!
S.



Commenti

  1. Quanti bei libri *_*
    L'unico che ho letto è L'Ordine della Spada che amo alla follia ^^
    Quella copertina di Romanzi della Austen è favolosa.. ho in programma di leggere qualcosa di suo presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è che è impossibile non amare quella serie! ;)
      E' veramente un'edizione carina, quella :) e raccoglie tutti i suoi romanzi principali... :) spero che tu ci riesca presto (ma, soprattutto, che ti piaccia! ^_^)

      Elimina
  2. Anche io preparerò un post simile! I romanzi di Jane Austen sono un must read! Neil Gaiman l'adoro, di Pratchett devo assolutamente leggere qualcosa... non so se sono pronta per il fantasy di Rothfuss, ma lo tengo sott'occhio ^^ Invece la letteratura made in Japan non credo faccia proprio per me u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosissima di leggere i tuoi consigli! :) *vocina che sussurra: leggi Pratchett, leggi pratchett* :P Beh, Rothfuss è un pochino impegnativo, lo devo ammettere :) mentre per la letteratura giapponese... è molto particolare :)

      Elimina
  3. Tenebre e ghiaccio e Black Friars sono ottimi per questo periodo visto il freddo e la neve che portano ;). Non ho letto Il Signore degli anelli ma andrebbe bene anche lo stesso. Di Half Bad ne ho sentito parlare così così quindi sono molto indecisa.
    Io invece consiglierei tutti romance natalizi ahahah ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiì, e sono libri ideali da leggere sotto una copertina calda con un tè o una cioccolata a tenerci compagnia *__* Half Bad a me era piaciuto tantissimo, quindi sono un po' di parte ;)
      E i romance natalizi fanno atmosfera! *_*

      Elimina
  4. Davvero interessanti i tuoi suggerimenti! Mi intriga Il Nome del Vento su tutti! **

    RispondiElimina
  5. Tenebre e ghiaccio l'ho letto qualche settimana fa *^* bellissimo!
    Dovrei dare anch'io i miei consigli, ma sono indecisa sui titoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero contenta che ti sia piaciuto :) Io non vedo l'ora di continuare la serie, e spero che continuino a tradurla :)
      Anch'io sono stata parecchio indecisa, ma sono davvero curiosa di leggere i tuoi consigli! :)

      Elimina
  6. Ho un sacco di libri fra quelli che citi.. Mi darò da fare!! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente se li leggi fammi sapere cosa ne pensi! Sono troppo curiosa! *_*

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: BIANCO LETALE

WWW...WEDNESDAY#3

WWW...WEDNESDAY#30