TOP TEN TUESDAY #12

Top Ten Tuesday è una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish che io ho scoperto grazie al blog La tana di una booklover Ogni martedì verrà proposta una top ten diversa ma sempre a sfondo libresco. Buona lettura!

Buongiorno a tutti! Finalmente riesco a postare una nuova top ten! Evviva!!!! In questo periodo avevo un po' trascurato questa rubrica (e in teoria avrei dovuto fare lo stesso anche oggi: oggi è il primo di aprile quindi dovrei iniziare con tutti i post di recap, ma li inizierò domani, promesso!).


Quella di oggi è una top ten molto particolare: le mie dieci parole preferite! Per sceglierle ho fatto una faticaccia, ma ci sono riuscita e questo è il risultato:

1) Languido: Di persona, debole, fiacco, senza energia; di cosa, debole, fioco: luce l. || colore l., smorto, non brillante
2 fig. Pieno di tenerezza e abbandono sentimentale: musica l.; sdolcinato, svenevole: pose l. e sognanti

Sarà il suono, sarà che per me ha un'aura molto decadente, ma questa parola mi piace.

2) Desiderare: questa parola mi piace per via della sua etimologia: Dal lat. desiderare, comp. di de- ‘de-’ e un deriv. di sidus -eris ‘stella’; propr. ‘smettere di guardare le stelle a scopo augurale’, da cui ‘sentire la mancanza’, quindi ‘desiderare’. 
Questa etimologia la scoprii grazie alla lettura del libro Le parole non le portano le cicogne di Roberto Vecchioni, è una delle cose che più mi è rimasta impressa di questo libro (che vi consiglio!! :P)


3) Inverno. Di questa non riporto la definizione perché la stagione è abbastanza conosciuta, no? Mi piace il suono di questa parola, mi piacciono le immagini che evoca: paesaggi innevati, la natura addormentata, cieli limpidi e la galaverna, ma anche il fuoco del camino, il calore delle coperte e soprattutto tanta pace.

4) Romantico. Non intendo l'accezione più moderna del termine, ma quella che indica il movimento artistico. Mi piacciono molto i romantici e il termine evoca in me versi delle loro poesie e immagini prese da quadri di quel periodo. 

5) Corvo. Mi piace il suono di questa parola, che immediatamente evoca in me immagini romantiche di questo animale (che mi piace anche parecchio).

6) Pufos. Questa parola è romena e indica qualcosa ricoperto di piume soffici o qualcosa di morbidoso e sofficioso. Non è tanto il significato di per sé, ma per il suono, che rende benissimo l'effetto. Non trovate che sia una parola sofficiosa? :P

7) Biblioteca. Al solo pensarci inizio a sorridere, direi che non ho bisogno di dirvi altro, no? :P

8) Wormbooks. Neanche questa è italiana, ovviamente. L'idea che sta dietro a questa parola mi piace tantissimo (e direi che suona un po' meglio del nostrano topo di biblioteca, non trovate anche voi?).

9) Shadow. Altra parola inglese, di cui adoro il suono e la sua evocatività.

10) Suschestvoval (существовал ). E' una parola russa (spero di non aver sbagliato la traslitterazione, ma senza diacritici mi sento sempre spersissima!) e significa "esisteva". Non è tanto il suo significato ad interessarmi, ma il suo suono. E' una parola che ti riempie la bocca quando la pronunci, è proprio bella da dire e per questo mi piace.

E le vostre parole preferite, quali sono? Sono davvero curiosa!!! :)
Buone letture!
S.

Commenti

  1. Ciao Siannalyn!! :D
    Caspita, il Top Ten che hai postato oggi non è così facile come sembra. o_o
    Alla tua domanda finale sono entrata un pò nel panico e ho cercato di farmi venire in mente qualcosa! Direi:
    sole
    vento
    foglie
    precipitevolmente: questa era il titolo di un libro! xD
    serendipity

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! :)
      Sì, è una top ten antipatica! Sembra semplice lì per lì, ma a trovare dieci parole sono diventata scema!! :P
      Oh ma che belle parole!! *_* Precipitevolmente è anche bella da dire (sempre che ci si riesca! :P) però il libro non lo conoscevo! :)

      Elimina
  2. Questa top ten è particolarissima e molto carina :)
    Bellissimo ciò che hai scritto a proposito della parola inverno..

    Non è facile fare una lista di parole preferita.. ma vediamo un pò.. direi neve, luce, rugiada, variopinto, nuvole, farfalla, essenza, profumo.. sicuramente ancora altre ma per adesso non mi vengono in mente ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! *__*

      Sono tutte parole bellissime ed evocative! *___* Complimenti!!! :)

      Elimina
  3. Mi sa che oggi mi perderò la top ten D: anch'io adoro la parola Shadow, sarà per la pronuncia! Poi adoro LOL xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, dopo il recap che hai postato sei autorizzata a prenderti una "pausa"! :P
      Oh, evviva! *_* Beh, effettivamente anche LOL ha un suo fascino!!! :)

      Elimina
  4. *_* Pufos Pufos Pufos. Diamine: è una parola carinissima!
    Mi piacciono molto le parole scelte, l'idea di associare la preferenza alla pronuncia è un punto di vista che condivido.
    mmm... scelta per nulla semplice. Così, su due piedi:

    Corteccia, Papavero, Fruscio, Ombra, Upupa, Cuore, Efelidi, clarinetto...

    -_-" non mi vengono :(

    Ma ce n'è una che adoro, per il suono, ed è il nome proprio Dafne <3 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra fan di Pufos, evviva!!!! *__*
      Compilare questa top ten è stata un'impresa! Però è anche stato divertente... :P Ma quante belle parole!! *__* Mi piacciono un sacco!!!! Fruscio poi mi piace tantissimo, proprio per la sua pronuncia :)
      E ti do ragione anche su Dafne, come nome è molto bello :)

      Elimina
  5. Suschestvoval è una parola bellissima, piace tanto anche a me per il suono, infatti hai ragione, riempie la bocca XD
    una delle mie parole preferite, per il suono che emana è "rainbow" e il rispettivo in italiano "arcobaleno"... mi piace soprattutto il suono della "r" che è forte in "arco" e dolce in "rain"...
    poi altre parole che mi piacciono tantissimo sono:
    Ninfea, cactus, farfalla, succulento(che io pronuncio"slurposo") e tante altre che mo non mi vengono in mente XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, qualcuno che è d'accordo con me, evviva! *___*
      Effettivamente non ci avevo mai fatto caso alla pronuncia della "r" in "rainbow" e "arcobaleno", però è una cosa molto carina *__*
      E "slurposo" è fantastica!!! *____*

      Elimina
  6. Le dieci parole preferite¿¿¿¿ ma che cosa complicata :P non saprei da dove iniziare,sai? :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Per tirar fuori queste dieci mi sono dovuta scervellare un sacco!!! :P

      Elimina
  7. Questa Top Te è davvero interessante *-*
    Io per scegliere le mie parole preferite ci metterei un millennio almeno, anche se ci sono parole di cui mi attrae terribilmente il suono, soprattutto quelle in cui c'è di mezzo la R o la L.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! *__*
      Eh, ti capisco! A trovare quelle dieci parole ci ho messo un'eternità!!! :P
      La R e la L rendono interessanti un sacco di parole :)

      Elimina
  8. Pufos! Ma è davvero morbidosa! *^*
    Non saprei elencarne dieci, ma leggendo il post me ne sono venute in mente alcune.
    Ad esempio una parola che adoro è "scarecrow", mi sono accorta di quanto mi piacesse il suono quando ho ascoltato Bleeding out degli Imagine Dragons. XD Mi piace proprio pronunciarla e la trovo più cupa del corrispettivo "spaventapasseri". u.u Un'altra parola che mi piace è "chouai", di cui avrò sicuramente sbagliato la traslitterazione, il "mi piace" coreano. :3 Suona proprio come qualcosa che piace.
    E poi cioccolato e gianduiotto. Ne sono golosissima e mi piace come anche il suono mi sembri invitante. :3
    Sicuramente ne ho altre, ma queste sono le prime che mi sono venute in mente. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra fan di pufos!!! *___*
      "Scarecrow" ha un suono veramente bellissimo!!! *__* Ed è molto più d'effetto che non il termine italiano, su questo hai pienamente ragione :)
      Sulla traslitterazione del coreano non mi pronuncio, perché non ne ho la più pallida idea :P però è una parola molto carina! *___*
      Ohh... evviva la golosità!!! *__*

      Elimina
  9. Ma è bellissimo questo post. :)
    La prima parola che mi è venuta in mente quando ho letto la tua domanda è stata:
    Sunshine.
    Mi piace il suono della voce quando lo sento pronunciare, mi piace il significato. Ora mi prenderai per pazza, ma Sunshine era il nome di una protagonista di un libro che ho letto un po' di tempo fa, questo nome mi era talmente piaciuto che l'ho inserito nel mio quadernino dei nomi ed è rimasto impresso nella mia memoria per mooltissimo tempo!
    Spiego brevemente cos'è il quadernino dei nomi, o meglio la sua funzione. Io sono una fanatica per i nomi, mi innamoro proprio. Mi piacciono quelli strani e particolari, quando ne trovo uno devo subito annotarlo in questo quaderno, cosi quando avrò dei figli, rileggerò quei nomi e sceglierò per loro quello che al momento mi attira di più. Lo so, non sono tanto normale!! Soprattutto per i nomi strani che ci metto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :)
      Sunshine è davvero una parola bellissima :) (e anch'io avevo letto un libro in cui la protagonista si chiamava così... era una cosa che mi aveva colpito, positivamente :) ):
      E che carina l'idea del quadernino!!! *__* Anch'io mi innamoro spesso dei nomi che trovo nei libri, a volte un personaggio acquista un sacco di punti solo perché mi piace il nome... però i nomi che mi attirano di più li potrei dare giusto ad un gatto (cane/pappagallo/pesce rosso/criceto...) perché sarebbe crudeltà chiamarci così un bambino :P

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

WWW...WEDNESDAY#20

RECENSIONE: BIANCO LETALE

WWW...WEDNESDAY#3