TOP TEN TUESDAY #5 + AUGURI

Top Ten Tuesday è una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish che io ho scoperto grazie al blog La tana di una booklover Ogni martedì verrà proposta una top ten diversa ma sempre a sfondo libresco. Buona lettura!


Buongiorno a tutti! Pronti per il Natale? :) Oggi è la Vigilia, ma, siccome è anche martedì eccomi qua con la top ten! Ne avevo già preparata una ma siccome è Natale e ho visto su diversi blog una top ten molto carina che è un po' più adatta al periodo di quella che avevo preparato faccio un cambio... La mia top ten slitta alla prossima settimana mentre oggi farò best new to me authors of 2013

Quest'anno ho letto davvero un sacco di autori nuovi che mi sono piaciuti tantissimo, quindi stilare una top ten è stato moooooooooooooolto arduo, ma ci sono riuscita! (Come sempre sono in ordine casuale, metterli anche in ordine tra di loro è davvero chiedere troppo!)

1) Janet Evanovich con la serie di Stephanie Plum. L'ho scoperta quest'estate mentre cercavo una lettura da portarmi al mare e... è stato amore a prima vista. Ne avevo già sentito parlare e i suoi titoli mi intrigavano così me lo sono portato sotto l'ombrellone ed è scoccata la scintilla, o dovrei dire incendio... perché ne ho fatto indigestione, letteralmente... Sono arrivata al quindicesimo volume poi mi sono dovuta fermare perché, ovviamente, stava iniziando a stufarmi un po', ma è semplicemente geniale questa donna!!!!

2) Marguerite Yourcenar. Solo quest'anno sono riuscita a leggere il suo famosissimo Memorie di Adriano ed è stata una scoperta piacevole. Ho adorato questo libro!

3) Geil Carriger. Ho scoperto a febbraio di quest'anno la sua serie Il protettorato del parasole e, anche qui, è stato amore a prima vista, anche se non sono ancora riuscita a leggere tutta la serie (e ho pure scoperto che ne ha già iniziato un'altra... ci devo mettere le mani sopra, ASSOLUTAMENTE!). Questa donna è un genio!

4) Douglas Adams. Ebbene sì, signori e signore, l'autore della serie Guida galattica per autostoppisti e un altro genio, non ci sono altre parole per descriverlo. Lo so, lo so... l'ho detto (e lo dirò) per la maggior parte di questi autori... ma ci sarà pure una ragione se sono finiti in una top ten, no? :P

5) Jonathan Stroud. Grazie al blog La bella e il cavaliere non ho saputo resistere e, quindi, sono andata a cercarmi L'amuleto di Samarcanda... che dire? E' delizioso!

6) Mark Haddon. Io arrivo con calma ma arrivo. Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte mi è capitato fra le mani per caso, ovvero me lo ha rifilato la mia spacciatrice di libri preferiti: la mia amica se entra in libreria deve per forza comprare qualcosa (e come la capisco!!!) però non ha molto tempo per leggere quindi di solito accumula libri su libri che non riesce a leggere e che rifila a me nell'attesa (sono fortunata, eh?!). E così è successo per questo libro, che ha vegetato per un po' sul mio comodino (o meglio, sotto al comodino) fino a quando non è arrivato il suo turno: cercavo un libro da mettere in valigia che non occupasse tanto spazio e così lui è stato dichiarato vincitore ed è venuto in vacanza con me. E per fortuna! Mi è piaciuto tanto tanto tanto!

7) Lovecraft. Davvero non posso credere di aver aspettato così tanto per leggere almeno qualcuno dei suoi racconti, sono meravigliosi!!!!! Davvero... shame on me!

8) Sarah J. Maas. Il suo esordio letterario, Il trono di ghiaccio, mi ha conquistata! *_* (Se vi siete persi la recensione ma siete curiosi, potete cliccare qui).

9) Kim Harrison. La sua serie The Hollows mi è piaciuta tantissimo. Ne ho letti quattro per ora e non vedo l'ora di continuare la serie.

10) Ann Aguirre. La sua serie dedicata a Corine Solomon mi è piaciuta molto. Originale e interessante... non vedo l'ora che continui!!!!!

Autori che ce l'hanno quasi fatta, ma che, ahimè, non sono riuscita a inserire ( dieci posti sono troppo pochi! Ma è Natale e a Natale siamo tutti più buoni quindi nomino velocemente anche loro...):
- Scott Lynch. "Gli inganni di Locke Lamora" mi è davvero piaciuto.
-Holly Black. "I segreti di Coldtown" merita veramente.
-Chloe Neill, per la sua serie "I vampiri di Chicago"

E i vostri autori quali sono stati?

Prima di salutarvi e augurarvi buone letture però, voglio farvi gli auguri di Buon Natale!!! ^_^
E vi lascio questa canzoncina che  mi fa morir dal ridere tutte le volte che la ascolto:



E con questo è davvero tutto... Buon Natale e Buone letture!!!! ^__^
S. 

Commenti

  1. metà degli autori li conosco (e adoro.. Tipo la Evanovich, Adams, Carriger, Stroud.. :D), su altri mi hai super incuriosito!!!! ^^

    Buon Natale!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se li leggi fammi sapere cosa ne pensi! :)

      Grazie e buon Natale anche a te! ^_^

      Elimina
  2. Una top ten veramente bella...anche io ho scoperto recentemente Janet Evanovich e mi piace un sacco *-*
    Buon Natale e felice 2014, Siannalyn! :-)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è geniale! :P

      Grazie!!! Buon Natale e felice 2014 anche a te! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

WWW...WEDNESDAY#20

RECENSIONE: BIANCO LETALE

WWW...WEDNESDAY#3