RECENSIONE: STUDY SERIES [TRILOGIA]

Ed ecco la seconda recensione! Ho sempre il solito problema: quale libro scegliere? Alla fine ho scelto una trilogia, che ho iniziato qualche tempo fa ma che sono riuscita a concludere solo di recente. Mi ha davvero conquistato e spero conquisterà anche voi! La trilogia è la Study Series di Maria V. Snyder:




TITOLO: Dark Moon. La farfalla di pietra.
AUTRICE: Maria V. Snyder
TRADUTTRICE: Gigliola Foglia
PAGINE: 379
EDIOTORE: Harlequin Mondadori
PREZZO: 5,40 euro

PRIMO VOLUME DELLA SERIE: STUDY SERIES

SULL'AUTRICE: Maria V. Snyder è una scrittrice statunitense. È conosciuta per il ciclo Study Series. Il suo primo romanzo, Poison Study (alias Dark Moon - La farfalla di pietra) fu pubblicato negli Stati Uniti per la prima volta nell'ottobre 2005 e vinse nel 2006 il Compton Crook Award per il miglior primo romanzo. Se volete saperne di più potete fare un giro sul suo sito.

TRAMA: Condannata a morte per omicidio, Yelena ha un’unica possibilità: diventare l’assaggiatore ufficiale del Comandante Ambrose. Ma le torture subite sembrano averle rubato l’anima, facendo di lei un simulacro vuoto, una farfalla di pietra simile al ciondolo donatole dal suo salvatore. Emozioni e sentimenti sono banditi entro le severe mura dell’antico palazzo reale, dove nessuno, amico o nemico, è ciò che appare. Nemmeno Valek. Uomo affascinante e spietato assassino, maestro di veleni e raffinato scultore, sembra essere lui a possedere il cuore della fanciulla e l’antidoto al veleno mortale che le ha somministrato a tradimento.



TITOLO: Silver Moon. Il serpente di pietra
AUTRICE: Maria V. Snyder
TRADUTTRICE: Gigliola Foglia
PAGINE: 378
EDITORE: Harlequin Mondadori
PREZZO: 5,40 euro

SECONDO VOLUME DELLA SERIE:STUDY SERIES

TRAMA:  Yelena torna alla terra e alla famiglia cui era stata strappata e comincia il durissimo addestramento alla magia. Belve feroci, complotti e minacce di oscuri avversari non sono tuttavia i soli pericoli che deve affrontare nella selvaggia Sitia: un misterioso assassino, che paralizza e uccide come un serpente, ha deciso infatti di impadronirsi dei suoi poteri. Nella lotta per salvare se stessa e il suo mondo, Yelena troverà gli amici di un tempo e soprattutto Valek, l’unico uomo impermeabile alla magia, ma non al suo amore.




TITOLO: Red Moon. Ali di fuoco
AUTRICE: Maria V. Snyder
TRADUTTRICE: Gigliola Foglia
PAGINE: 379
EDITORE: Harlequin Mondadori
PREZZO: 5,40 euro

TERZO VOLUME DELLA SERIE: STUDY SERIES

TRAMA: Quando la notizia che lei è una Cercatrice d’Anime si propaga come un incendio incontrollabile per tutta Sitia, alla Cittadella dilaga l’inquietudine, e Yelena, già considerata con sospetto a causa del suo passato, si ritrova ancora una volta sola. Ma all’improvviso il nemico di sempre torna a colpire, più crudele ed efferato che mai. E a lei non rimane che affrontarlo, abbracciando fino in fondo il proprio destino. Perché questa volta avrà una sola occasione per mettere alla prova i limiti del proprio potere e per salvare ciò che ha di più caro al mondo.

Ed ora tocca a me!

Bella bella bella, questa è proprio una bella serie. Beh, partiamo dalla cosa principale: Valek! Già un personaggio con un nome del genere è sulla buona strada per diventare memorabile (voglio dire, appena ne ho letto il nome ho iniziato a innamorarmi! E la cotta è peggiorata con l'andare del tempo, ma va beh...). Se poi ci si aggiunge il fatto che è Maestro di Veleni il suo fascino aumenta. E poi il personaggio di per sè è costruito benissimo. E non è l'unico, tutti i personaggi sono costruiti bene. Yelena è un'eroina di quelle che ti coinvolgono, che ti fanno affezionare a loro e che ti fanno seguire la storia con il fiato sospeso, facendoti divorare le pagine per vedere come prosegue la storia. 
Accanto ai due personaggi principali ci sono tutti gli altri, che sono caratterizzati altrettanto bene e che sanno rendersi, a loro volta, indimenticabili: il Comandante, Ari e Janko, Leif, Cahil e i genitori di Yelena. E mi mancano tantissimo tutti quanti! Soprattutto Valek

Oltre a personaggi memorabili la storia è ben costruita e avvincente, ma soprattutto abbastanza originale e lo stile e fluido e scorrevole, tanto che non riuscivo a staccare gli occhi dalla pagina (e sì, me ne sono anche andata in giro per casa con gli occhi incollati al libro... io ho gradito, il mio ginocchio invece no, ha fatto conoscenza ravvicinata con qualche spigolo e me lo rinfaccia ancora adesso...).

Questa serie è stata pubblicata dalla Harmony, in italia, e la cosa mi ha lasciata abbastanza perplessa (tanto che all'inizio ero abbastanza indecisa... per fortuna che l'ho preso!!!!!) ma è l'unica cosa "negativa" che posso dire (anche se "negativa" non è il termine giusto, perchè gli harmony in fondo non sono una brutta cosa, solo non sono il mio genere), più che altro è che non è la classica storia da harmony (non ne ho ancora letto uno, ma rimedierò, però, se non sbaglio, la storia d'amore di solito è centrale e se non è amore è similare) perchè in questo caso la storia d'amore c'è ma non è il tema centrale della serie e, se dovessi esprimermi sul genere del libro, opterei per il fantasy.

La storia e i personaggi mi hanno ricordato un'altra serie che ho letto tempo fa e che ho adorato, anzi due, perchè una è il seguito dell'altra: La trilogia dei Lungavista e La trilogia dell'uomo ambrato di Robin Hobb. (Voi conoscete queste due serie? O l'autrice? Vi sono piaciuti i suoi libri?). Se non le avete mai lette vi consiglio di farlo, perchè sono veramente splendide.

Piccoli "in più" che non fanno male sono le copertine, che ho trovato molto carine, e il prezzo decisamente abbordabile.

Insomma... Le avventure di Yelena mi hanno rapito il cuore, mi sono piaciute davvero tanto tanto tanto e quindi, se siete in cerca di un bel libro (o di una bella serie, in questo caso) ve li consiglio vivamente.


Voto:  e mezzo.

Buone letture! :)
S.

Commenti

  1. Non ne avevo mai sentito parlare....proprio MAI ma sembra degna di essere letta questa serie :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

WWW...WEDNESDAY#20

RECENSIONE: BIANCO LETALE

WWW...WEDNESDAY#3