sabato 26 dicembre 2015

READING CHALLENGE 2016

Buongiorno e buone feste a tutti! Come state? Siete sopravvissuti al Natale? Io direi di sì e il fatto che riesca a camminare sulle mie gambe senza rotolare mi lascia ben sperare!
Oggi ho deciso di fare un po' il punto della situazione per quello che riguarda le reading challenge a cui parteciperò nel 2016, perciò cerco di non perdermi in troppe chiacchiere e di iniziare subito:

1) Sfida di lettura LPS (Le parole segrete) organizzata, appunto, dal blog Le parole segrete:


L'obbiettivo di gennaio è quello di leggere il primo libro di una nuova saga. Cosa potrei chiedere di meglio?????!!!!!

2) Bookopoly Challenge organizzata dai blog Leggendo Viaggiando e Il salotto del Gatto Libraio:



Questa challenge è un po' più "contorta" (nel senso buono, eh!) e non saprò quale sarà la mia prima lettura fino al primo lancio di dadi. Nel frattempo incrocio le dita!

3) New Year Resolution Kick- Start organizzata su GoodReads. In pratica siamo divisi in squadre, ogni partecipante propone due buoni propositi "libreschi" ed ogni libro che rientra in uno dei buoni propositi formulati dalla tua squadra conta per questa challenge.

Queste sono le tre challenge a cui parteciperò l'anno prossimo (non escludo di aggiungerne altre all'ultimo minuto, perché sono proprio un caso senza speranza quando si tratta di queste cose!) ma ce ne sono altre due che ho deciso di fare con me stessa, più che altro per smaltire le letture arretrate e i tanti libri che ormai prendono polvere sulle mie librerie, sia reali che virtuali. E sono:

a) Leggi l'alfabeto! L'anno scorso ho partecipato ad una challenge su GR il cui scopo era di leggere un libro per ogni lettera dell'alfabeto (gli articoli potevano essere esclusi e si poteva usare il titolo o il nome dell'autore). Mi ero divertita davvero molto a farla e così ho deciso di rifarla con qualche piccolo accorgimento: sono validi solo i libri presenti sul mio lettore e-book e solo quelli inseriti prima del prossimo capodanno. Ne ho veramente tanti e non mi bastano mai! E' davvero ora di sfoltirli un po'!
E, visto che non posso aggiungerne altri durante l'anno, per le lettere più difficili (J;K;X;Y;Q) alla fine basta che la lettera sia presente nel titolo, anche se non è l'iniziale. (Trovare un libro che iniziasse con X era stata una vera sfacchinata!!!)

b) Svuotiamo la libreria! Se il punto di prima è interamente dedicata agli ebook, questa è interamente dedicata ai libri cartacei che riposano da un po' sulla mia libreria. Resistere all'impulso di comprare libri nuovi a volte è proprio impossibile, almeno per me, quindi ho deciso di impormi di leggere almeno 15 libri che soggiornano da un po' sui miei scaffali e che non ho mai letto perché ogni volta c'era qualcos'altro ad attirarmi di più. Ho stilato una lista, ma i titoli possono essere sostituiti da altri libri, basta che siano cartacei che ho comprato prima di capodanno.
E la lista provvisoria è:

1) Il campione delle ere di Brandon Sanderson
2) The Spirit Rebellion di Rachel Aaron
3) Traitor's Moon di Lynn Flewelling
4) uno di quelli di Terry Pratchett che ancora non ho letto (shame on me!)
5) L'araldo della Tempesta di Richard Ford
6) De Profundis di Oscar Wilde
7) Il sangue degli elfi di Andrzej Sapkowski
8) uno della casa editrice Frilli 
9) uno di Abercrombie
10) La via delle tenebre di Brent Weeks
11) Lilith di George MacDonald
12) Oversight di Charlie Fletcher
13) I mestieri del libro di Oliviero Ponte di Pino
14) La soglia di Caitlin Kiernan
15) L'uomo di Marte di Andy Weir

Direi che questo dovrebbe essere tutto! Spero di riuscire a portarle tutte alla fine! E voi a quali reading challenge partecipate? O quali sono i vostri buoni propositi "librosi" per l'anno nuovo? Ditemi, che sono curiosa!
E come sempre... buone letture!
S.

14 commenti:

  1. Ciao! Io parteciperò alla tua challenge e a bookopoly! Mentre per il nuovo anno i miei propositi sono: finire almeno tre saghe, iniziarne altre tre, tenermi al passo con le uscite che mi interessano e recuperare almeno 20 libri scritti nella mia WL! Spero di riuscire a fare almeno tre di queste cose xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che finire serie e svuotare librerie o wish list sia una dannazione eterna, per noi lettori! :P
      Un grandissimo in bocca al lupo per i tuoi buoni propositi e per le challenge! :)

      Elimina
  2. Anche io partecipo alla tua e a bookopoly(anche se non ci ho capito un cavolo). Spero di non fare errori :)
    Mi sono fissato una meta per questo nuovo anno. Finire di scrivere almeno due libri, e spero di farcela. Per le letture vado a fortuna e istinto invece XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che per Bookopoly sia più complicato leggere le regole che non poi farla, vedrai che una volta che sarà partita non avrai problemi! :) (O comunque... io lo spero per entrambi!!! ;P)
      E in bocca al lupo per il raggiungimento della tua meta! :)

      Elimina
  3. Auguri!
    Sono sfide davvero interessanti e divertenti, in bocca al lupo per l'anno nuovo :P
    Quest'anno ho deciso di non partecipare a nessuna challange, a parte il "tot libri" di GR: dopo un po' mi perdo e inizio a leggere per i fatti miei, quindi credo che mi limiterò all'universale "smaltire la TBR prima di avere abbastanza libri da poter metter su una libreria" u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri anche a te! ^_^ E grazie! :)
      Io uso le challenge per smaltire la TBR perché seguendo più obiettivi mi sento più motivata a scavare nelle mie librerie (è una cosa stupida, perché tanto i libri quelli sono! però avere degli obbiettivi che mi aiutino a scegliere cosa leggere ogni tanto mi aiuta a smaltire i libri :) ).
      ;)

      Elimina
  4. Io partecipo solo alla bookopoluy, che già di per sé è piuttosto impegnativa. Avrei voluto partecipare anche alla tua ma avrei dovuto comprare diversi libri, invece con la bookopoly posso smaltire buona parte degli arretrati. Chiedo perdono ma il mio portafogli deve riposare XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Bookopoly sembra contorta ma credo che una volta iniziata diventerà più semplice :) E direi che hai un'ottima giustificazione! :)

      Elimina
  5. Belle queste challenge... quelle che mi piacciono di più sono quelle che hai deciso di fare con te stessa... io ho parecchi libri nel kindle da leggere... più molto cartacei sparsi per casa... e mi impongo sempre di leggere quelli rimasti e non comprare libri nuovi... ma spesso fallisco miseramente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io mi impongo spesso di non comprarne più finchè non avrò smaltito un po' di arretrati ma... non va mai a finire bene!!!

      Elimina
  6. Io parteciperò solo alla tua Retelling Challenge. Però anche le sfide che hai fatto con te stessa sono interessanti. Me l'ero proposta anch'io quella dalla A alla Z e quella per smaltire la libreria dovrei fare come te :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohhh *-* Più che altro spero che le cose funzionino e riesca a smaltire un po' di letture!!!!

      Elimina
  7. Carine queste challenge, la prima mi piace, se la rispetti almeno leggi un libro al mese XD farebbe per me per essere costante anche in tempo di sessione di esami ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Sì, è vero, la prima aiuta a rimanere costanti :)

      Elimina

Post in evidenza

WWW...WEDNESDAY#23

Buongiorno a tutti! Come state? E come procedono le vostre letture? Io non posso lamentarmi delle mie, ma questa puntata del www stava seri...

Post più popolari