TOP TEN TUESDAY #8


Top Ten Tuesday è una rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish che io ho scoperto grazie al blog La tana di una booklover Ogni martedì verrà proposta una top ten diversa ma sempre a sfondo libresco. Buona lettura!

Buongiorno a tutti!!!! Oggi la top ten dovrebbe essere almeno almeno una top fifty per essere accettabile! E' un disastro! Oggi tocca ai dieci personaggi preferiti, ma dico? Dieci? Dieci? Almeno almeno dovrebbero essere 50! E ne rimarrebbero comunque fuori troppi! Quindi chiedo scusa a tutti i personaggi che sono rimasti esclusi (mi dispiace ragazzi, non le faccio io le regole... fosse per me vi includerei tutti, ma proprio non si può, no no no.).
Ora la smetto di lamentarmi e vi presento la top ten (ma sappiate che tanti valorosi ne sono rimasti fuori... sigh sob sob). Ah, al solito l'ordine è casuale!

1) Kvothe della serie Il nome del vento di Patrick Rothfuss. Novello Sherazade, ladro, avventuriero, musicista, simpatista, maestro della simulazione con un cuore grande e un amore per la conoscenza infinito. E' un personaggio complesso, composito e decisamente reale. Rothfuss è un maestro del suo genere e Kvothe è uno dei personaggi meglio riusciti di sempre. *_________________________*



2) Auri, sempre della stessa serie. E' un personaggio splendido. Tenerissima e misteriosa. Rothfuss crea una serie di personaggi indimenticabili, che caratterizza in maniera perfetta, e pur scrivendo dei libri che sono dei comodini (nel vero senso della parola, il secondo libro ha la bellezza di 1152 pagine e il terzo è ancora in fase di lavorazione... si suppone che debba avere lo spessore dell'enciclopedia Treccani, ma sono solo voci di corridoio :P) non se ne ha mai abbastanza dei suoi personaggi. 

3) Bryce Vandemberg della serie Black Friars di Virginia de Winter. Adoro questa saga, adoro lo stile della scrittrice, le sue atmosfere, il mondo che ha creato e i suoi personaggi, ma Bryce è Bryce. Irriverente, simpatico, sfrontato e candido come le rose che ama coltivare. Convinto di essere perennemente sul letto di morte e con una vanità incredibile, la lingua sciolta e un candore fanciullesco, che spesso maschera la persona che c'è sotto.

“Quanto a Eloise, avrebbe dovuto intuire che stavano cercando di incastrarla quando Bryce Vandemberg, col quale stava ballando, a un cero punto le aveva detto in tono innocente: -Temo di avere un problema con il nodo della cravatta. Mi sanguina il cuore, ma sono costretto a interrompere il nostro ballo.-
Ecco, Bryce Vandemberg e l’innocenza erano due concetti che non potevano assolutamente coesistere; inoltre a Bryce non sanguinava mai il cuore in quanto qualsivoglia fluido umano avrebbe potuto mettere a repentaglio l’integrità dei vestiti per cui spendeva un patrimonio.”

 «Donne», commentò, sinceramente incredulo e del tutto incurante di averne una davanti. «Campassi cent’anni non le capirei mai e, nel caso dovesse succedere, andrei immediatamente a farmi esorcizzare».
Questi due estratti dovrebbero aiutarvi a farvene un'idea, sempre che già non lo conosciate! :)



4) Raistlin della saga di Dragonlance di Margaret Weis e Tracy Hickman. In realtà è un personaggio abbastanza spiacevole, che sta con i buoni ma in realtà a lui non gliene frega niente, detto proprio così, terra terra. E' quello antipatico, menefreghista, insomma in un gruppo di futuri eroi, paladini della pace e del bene, spicca come la pecora nera del gruppo. Eppure, in fondo in fondo, se vi dotate di badile, troverete del buono anche in lui. Questa saga ha dato il via alla mia passione per il fantasy e lui è stato uno di quei personaggi che mi sono entrati nel cuore e ci sono rimasti, in barba a tutti gli anni e a tutti i libri che sono passati. 

5) Il Matto delle due trilogie di Robin Hobb incentrate sulla figura di FitzChevalier. Un personaggio complesso, dalle mille sfaccettature, come un diamante, e altrettanto puro. Un personaggio che è un capolavoro e che ti entra pian piano nel cuore, prendendola alla larga, per poi trovarsi un posticino da cui è impossibile scacciarlo. 

6) MORTE dei libri di Terry Pratchett. E' semplicemente fantastico, meraviglioso e mi fa morire (che, insomma, non suona proprio bene... anzi, diciamo che non è per niente rassicurante come cosa, ma fidatevi... se ancora non avete letto niente di Terry Pratchett correte a rimediare!!!!).



7) Sirius Black che sapete tutti da che serie è preso, quindi non perdo tempo a dirvelo io. Ci voleva un personaggio di Harry Potter, ma è stata una scelta incredibilmente difficile! Insomma... Harry mi piace, Hermione pure, Ron non ne parliamo. Fred e George li adoro. Silente ha un suo perché (ed è riduttivo). Piton è uno dei personaggi meglio costruiti di tutta la serie, complesso e ben delineato in una maniera che rasenta la perfezione. Hagrid mi fa tenerezza solo a pensarci  e Dobby... ma che ve lo dico a fare? Insomma... chi dovevo scegliere? Perché qualcuno in questo elenco dovevo assolutamente mettercelo, e alla fine ho pensato a lui: Sirius. Penso che sia il mio personaggio preferito (anche se di stretta misura) e non so il perché, sinceramente, probabilmente perché quando lessi il terzo libro per la prima volta mi presi una cotta mostruosa per lui (voi non avete letto niente!), ma non ne sono sicura, ma serviva qualcuno di rappresentanza per questa serie, impossibile non nominare nessuno dei suoi personaggi.

8) Gavriel di I segreti di Coldtown di Holly Black. E' un personaggio che ho conosciuto da poco e che molto probabilmente non incontrerò mai più (a meno che non rilegga il libro, ovviamente) ma è riuscito a colpirmi in maniera impressionante. E' folle, imprevedibile, fuori di testa e adorabile, semplicemente adorabile!

9) Secondo voi contano anche i personaggi dei manga? Se sì allora dico Sebastian, assolutamente Sebastian! Della serie Black Butler (o kuroshitsuji, come preferite) perché è "un diavolo di maggiordomo" e perché mi vengono gli occhi a cuoricino solo al pensare a lui!!!! *__* Prometto che vi parlerò di lui, prima o poi! Se invece i manga non contano allora... vediamo un po'... Aloysius Pendergast della serie a lui dedicata degli autori Douglas Preston e Lincoln Child. Un personaggio intrigante e misterioso, tutto particolare e con una sicurezza di sè davvero invidiabile (che però non passa mai il segno). E, novità delle novità, questo appartiene a una serie thriller invece che a una fantasy, ma non temete, non si ripeterà!



10) E qua si ritorna al fantasy... Nathaniel della serie dedicata ad Anita Blake di Laurell K. Hamilton. A parte il fatto che insomma... è un gran bel pezzo di ragazzo (un sacco incasinato, per essere cattivi, ma bisogna pur dirlo) però ha un nome fantastico (che gli fa guadagnare un sacco di punti) (a cui si aggiungono i punti per i capelli... cioè... *_* e per gli occhi *__*, ora la smetto, promesso!!!) però trovo che sia un personaggio costruito molto bene, a cui mi sono affezionata la prima volta che l'ho incontrato. Mi fa tenerezza e lo trovo ben costruito e ben sistemato nella storia.

Invece quali sono i vostri personaggi preferiti? :)

Buone letture!
S.

Commenti

  1. wow, tutti personaggi affascinantissimi *.* mi ha colpito il primo, sembra davvero un personaggio coi fiocchi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo è davvero affascinanterrimo so che suona male ma per lui dovrebbero coniare un termine simile. E' una saga fantasy con tutti i crismi, è fatta benissimo e lui, che è il protagonista, è qualcosa di veramente fantastico... *__*

      Elimina
  2. Bella classifica! Anche se alcuni personaggi non li conosco...comunque concordo soprattutto con la tua scelta di Sirius! (e gli altri di Harry Potter s'intende!).
    :)

    RispondiElimina
  3. Morte e il Matto *-*
    Quanto li amo *___*

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per esserti iscritta al mio blog.. ti seguo anch'io :)

    Questa rubrica mi piace molto.. quasi quasi la riporto sul blog!

    RispondiElimina
  5. Grazie a te! ^_^

    E' una rubrica simpatica e alcune delle top ten proposte sono veramente carine *_*

    RispondiElimina
  6. Bella classifica *O*
    Quoto Sirius Black e Gavriel *--* gli altri non li ho ancora incontrati, ma molti appartengono ai libri che vorrei leggere :) io aggiungerei Katniss di hunger games, Seija di Millennio di fuoco, Hazel e Augustu di Colpa delle stelle..la lista è molto lunga!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohh... Millennio di fuoco mi piacerebbe leggerlo (e prima o poi lo farò!) mentre Colpa delle stelle non credo che lo inizierò... l'autore mi incuriosisce ma penso che leggerò qualcos'altro di suo :)

      Elimina
  7. Che bella questa rubrica! Bella classifica :)
    Sirius *__* occhi a cuoricino per lui!

    RispondiElimina
  8. concordo pienamente.... kvote is the best!!! (non lo sapeva nessuno che lo adoravo, eh?? XD).

    trai i personaggi di harry potter invece non riuscirei a sceglierne uno ;) sono costretta a parlare al plurale, perchè ognuno ha qualcosa che mi affascina e da eterna indecisa non scegliere è la cosa più logica che possa fare ;)

    i segreti di coldtown nn l'ho ancora letto ;( mi ispira ma c'è qualcosa che mi trattiene dall'iniziarlo: bo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva Kvothe!!!!! *______* (Ho quasi finito "La paura del saggio" e sono già in depressione... non può essere già finito!!!! :'( Devo ancora leggerne un centinaio di pagine scarse ma sono già in astinenza!!!!!!!!!!!)

      Sui personaggi di Harry Potter ti capisco fin troppo bene... ;)

      E sui segreti di coldtown ti capisco perfettamente... all'inizio non ero molto convinta e l'ho preso più che altro perché in realtà dovevo usare un buono (o uno sconto, non mi ricordo) in libreria e ho deciso di tentare la sorte... all'inizio mi ha lasciata abbastanza indifferente ma poi è riuscito a conquistarmi *__*

      Elimina
  9. DEVO leggere la saga di Patrick Rothfuss. Devo leggerla!!! Complimenti per la classifica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo... DEVI leggerla! ;) è qualcosa di meraviglioso!!!! *__*
      Grazie! ^_^

      Elimina
  10. adoro harry potter, ma non so come mai non mi son mai affezionata troppo a Sirius!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh... direi che è anche normale... sarebbe strano se tutti ci affezionassimo agli stessi personaggi ;)

      Elimina
  11. Bryce il mio adorato Bryce!! *__* Ho amato Sirius blake e Gavriel!! hai scelto dei personaggi bellissimi!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

WWW...WEDNESDAY#20

RECENSIONE: BIANCO LETALE

WWW...WEDNESDAY#3